Nov 30 2018

All’ASP trasferimenti bloccati per 100 operatori sanitari. NurSind: “siano completate immediatamente le richieste in graduatoria”

Cento Infermieri, OSS, tecnici e altro personale sanitario bloccati in graduatoria senza possibilità di spostarsi da un’azienda ospedaliera all’altra. All’Asp di Trapani il NurSind protesta contro i ritardi nel completare le assegnazioni della graduatoria per la mobilità interna. Una battaglia che Salvatore Calamia, segretario pro tempore del Nursind, sta portando avanti da tempo: “Ancora una …

Continua a leggere »

Share

Mar 15 2018

Giungla di bandi per la mobilità degli infermieri. NurSind: intervenga l’assessore per scongiurare contenziosi

Caos sui bandi nella sanità siciliana per consentire agli infermieri di spostarsi da un’azienda sanitaria provinciale all’altra. Se a Palermo viene premiata l’esperienza con 30 punti attribuiti ai titoli, a Trapani è l’esito del colloquio a essere determinante con ben 30 punti. Una situazione discriminante che ha spinto proprio la Segreteria NurSind di Trapani a intervenire …

Continua a leggere »

Share

Set 08 2016

Trapani. NurSind incontra l’assessore regionale alla Salute Gucciardi

Fonte: Infermieristicamente.it Una delegazione dela Segreteria Territoriale NurSind – il sindacato delle professioni infermieristiche – di Trapani è stata ricevuta, nei giorni scorsi, dall’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi. Sono stati trattati fondamentalmente due temi da parte del segretario Territoriale NurSind di Trapani, Salvatore Calamia, e dal Coordinatore Regionale NurSind, Francesco Frittitta, da tempo al …

Continua a leggere »

Share

Mag 08 2016

Il NURSIND ricorre alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo

Il NURSIND (Sindacato delle Professioni Infermieristiche) è in prima linea nell’importantissima iniziativa che vedrà la CGS (Confederazione Generale Sindacale) parte attiva nel ricorso promosso dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU). Sono già oltre 30.000 i firmatari dell’istanza della CGS. Uomini e donne che hanno avallato l’iniziativa approvandone e condividendone il fine ed il …

Continua a leggere »

Share

Giu 20 2015

Il NurSind invita tutte le organizzazioni sindacali a partecipare al sit-in di Palermo

Cari colleghi, Scaricabile da qui il documento di NurSind Sicilia sullo stato di Agitazione  contenente l’invito a tutte le organizzazione sindacali a partecipare al Sit-In Contro la “manovra”, sottoforma di decreto, di riduzione delle dotazioni Organiche. Questa manifestazione deve, secondo noi, avere carattere unitario in quanto interessa tutti i professionisti che lavorano in ambito sanitario …

Continua a leggere »

Share

Giu 10 2015

VIDEO. Nursind Sicilia lancia l’allarme e organizza sit-in di protesta per il 30 giugno a Palermo

 Il Coordinamento regionale Nursind Sicilia organizza un sit-in che si terrà il 30 Giugno 2015 a Palermo in Piazza Ottavio Ziino, dinanzi all’Assessorato della salute… Per conoscere le motivazioni leggi QUI La tutela della salute, dipende da te. Video-appello rivolto a tutti gli infermieri e a tutti i cittadini siciliani. Ideazione a cura di OSVALDO BARBA (coordinatore regionale Nursind …

Continua a leggere »

Share

Apr 22 2015

Petizione on line

Share

Immagine

Primo Coordinamento Regionale NurSind Sicilia

IMG-20160305-WA0015[1]

Si è tenuto ad Enna il 05/03/2016 il primo Coordinamento Regionale Nursind Sicilia dell’anno, molte sono state le tematiche affrontate dai vari Segretari Territoriali e dal Coordinatore Regionale come:

• La nuova Confederazione Generale Sindacale (CGS) ;
• Dotazioni organiche;
• Orario di Lavoro;
• Formazione.
Di sicuro l’adesione alla Confederazione Generale Sindacale potrà essere di grande beneficio sia alla Confederazione stessa che al NurSind il quale potrà avere tutte le carte in regola per sedersi al tavolo della contrattazione per discutere di tutti quei temi che sono stati portati avanti fino adesso per la progressione della carriera sia in termini professionale che economici. Si è affrontato anche l’argomento delle dotazioni organiche nelle relative province analizzando le singole realtà ed evidenziando come ancora una volta i riferimenti dati dallo stesso Assessorato alla Salute della Regione Sicilia non sono stati rispettati.
Analizzando nello specifico gli atti aziendali di molteplici ASP ed Aziende si è evinto che benché il D.A. 1380/2015 prevedesse personale dedicato per il SUES 118 e per i PTE questo è completamente assente per il SUES 118 ed assente in molteplice province per quanto riguarda il PTE.
Ma la domanda che ci viene spontanea è : Visto che questi professionisti già li paghiamo e i fondi relativi a questa spesa esistono perché non colmare le carenze in organico assumendoli?

IMG-20160307-WA0021[1]

Il tutto sovraccaricando di lavoro il personale infermieristico, che non trovando un giusto turn over generazionale rischia di erogare una qualità assistenziale bassa.

Si è tuttavia constato che le nuove dotazioni organiche non tengono in minima misura conto della legge 161/2014 che prevedere tutta una serie di tutele dell’orario di lavoro a garanzia del lavoratore e quindi dell’assistito.
Altro argomento discusso durante il Coordinamento Regionale NurSind Sicilia è stata la formazione ECM relativa alle problematiche sindacali che le singole Segreterie Territoriali hanno deciso di trattare per gli iscritti e la formazione continua che i delegati RSU e quadri Dirigenti del NurSind.
Il Coordinamento Regionale NurSind Sicilia ha fissato la convocazione della prossima riunione consecutivamente alla pubblicazione degli atti aziendali con le relative dotazioni organiche, intanto ci si prepara per il Consiglio Nazionale di sabato prossimo a Roma.

Coordinatore Regionale NurSind Sicilia

Dott. Francesco Frittitta

Share

Ott 07 2015

NurSind Trapani sulle dotazioni organiche sanitarie.

Il Segretario Aziendale NurSind Trapani, Francesco Frittitta, interviene sulle Dotazioni Organiche. 

Share

Lug 20 2015

LS-17-07-2015 – Al lavoro dopo il licenziamento

Share

Lug 20 2015

GDS-17-07-2015 – Ritornano al lavoro gli infermieri licenziati

Share

Lug 06 2015

LS-02-07-2015 – Contratti prorogati a fine dicembre al personale precario dell’Asp

Share

Lug 06 2015

GDS-01-07-2015- Contratti degli infermieri in scadenza. L’assessorato: via libera alle proroghe

Share

Post precedenti «