«

»

Mar 15

Primo Coordinamento Regionale NurSind Sicilia

IMG-20160305-WA0015[1]Si è tenuto ad Enna il 05/03/2016 il primo Coordinamento Regionale NurSind Sicilia dell’anno, molte sono state le tematiche affrontate dai vari Segretari Territoriali e dal Coordinatore Regionale come:

• La nuova Confederazione Generale Sindacale (CGS) ;
• Dotazioni organiche;
• Orario di Lavoro;
• Formazione.
Di sicuro l’adesione alla Confederazione Generale Sindacale potrà essere di grande beneficio sia alla Confederazione stessa che al NurSind il quale potrà avere tutte le carte in regola per sedersi al tavolo della contrattazione per discutere di tutti quei temi che sono stati portati avanti fino adesso per la progressione della carriera sia in termini professionale che economici. Si è affrontato anche l’argomento delle dotazioni organiche nelle relative province analizzando le singole realtà ed evidenziando come ancora una volta i riferimenti dati dallo stesso Assessorato alla Salute della Regione Sicilia non sono stati rispettati.
Analizzando nello specifico gli atti aziendali di molteplici ASP ed Aziende si è evinto che benché il D.A. 1380/2015 prevedesse personale dedicato per il SUES 118 e per i PTE questo è completamente assente per il SUES 118 ed assente in molteplice province per quanto riguarda il PTE.
Ma la domanda che ci viene spontanea è : Visto che questi professionisti già li paghiamo e i fondi relativi a questa spesa esistono perché non colmare le carenze in organico assumendoli?

IMG-20160307-WA0021[1]

Il tutto sovraccaricando di lavoro il personale infermieristico, che non trovando un giusto turn over generazionale rischia di erogare una qualità assistenziale bassa.

Si è tuttavia constato che le nuove dotazioni organiche non tengono in minima misura conto della legge 161/2014 che prevedere tutta una serie di tutele dell’orario di lavoro a garanzia del lavoratore e quindi dell’assistito.
Altro argomento discusso durante il Coordinamento Regionale NurSind Sicilia è stata la formazione ECM relativa alle problematiche sindacali che le singole Segreterie Territoriali hanno deciso di trattare per gli iscritti e la formazione continua che i delegati RSU e quadri Dirigenti del NurSind.
Il Coordinamento Regionale NurSind Sicilia ha fissato la convocazione della prossima riunione consecutivamente alla pubblicazione degli atti aziendali con le relative dotazioni organiche, intanto ci si prepara per il Consiglio Nazionale di sabato prossimo a Roma.

Coordinatore Regionale NurSind Sicilia

Dott. Francesco Frittitta

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>