«

»

Dic 16

Incontro all’Assessorato alla Salute. Concorsi, Dotazioni Organiche ed Orario di Lavoro i temi affronti

FRANCESCO-FRITTITTA

Coordinatore Regionale NurSind Sicilia

Il Coordinatore Regionale NurSind Sicilia, Dott. Francesco Frittitta, Lunedì 14 Dicembre 2015, ha incontrato l’Assessore alla Salute Baldo Guggiardi ed il suo staff, per una riunione informativa, avente come oggetto, i seguenti punti.

Aggiornamento stato dell’arte dei lavori su atti aziendali e dotazioni organiche;

Problematiche connesse all’applicazione della legge 161/2014.

In riferimento alle dotazioni organiche il Coordinatore Regionale ha fatto notare,  che nelle stesse, l’assunzione di Operatori Socio Sanitari è di fatto insufficiente, poiché non si riesce a garantire la stessa qualità assistenziale e quindi di sicurezza ai degenti nelle 24 ore, distogliendo di fatto gli Infermieri dal proprio lavoro, quindi demansionandoli.

Il Coordinatore Regionale, ha sottolineato parecchi argomenti all’Assessore, in particolare che ad oggi molte Aziende  Ospedaliere non hanno tenuto conto della Legge 161/2014 (orario di lavoro) e  che il più delle volte le amministrazioni, con contrattazioni integrative sfruttano i fondi dello straordinario per coprire le carenze di organico a scapito dei fondi della produttività, permettendo di fatto il raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali.

Sempre in riferimento alla legge 161/2014 il Dott. Frittitta ha sottolineato all’Assessore Gucciardi che a tutt’oggi le ASP e le aziende ospedaliere si sono solo fermate ad informare il personale, che questi si deve attenere alla normativa vigente scaricando su quest’ultimo il controllo dell’orario di lavoro, visto che manca tra i diversi soggetti 118 – PTE – Aziende una linea condivisa sulle disponibilità per tali servizi.

Si auspica che le suddette procedure per avviare le immissioni in servizio siano molto celeri e che non siano uno slogan elettorale per il bene della salute siciliana e degli operatori che ci lavorano.

Leggi il comunicato qui: Comunicato Coordinamento Regionale

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>